Mi chiamo Veronica e, insieme al mio compagno, ho affrontato il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Non è stato facile, anche se poi, nel mio caso, ci ha portati ad essere genitori di una bellissima bimba, Cecilia, che ora ha tre anni.  

Oltre allo stress legato al “Ce la faremo o no?”, mi trovavo anche spesso a sgranare gli occhi quando il medico mi parlava in “Piemmese”. Allora, andavo a casa, perché qualche volta non avevo il coraggio di chiedere, accendevo il computer e mi mettevo a fare ricerche su Google. Certo sì, qualcosa in più capivo, ma Internet non è in grado di spiegarti perché devi fare un certo esame e, soprattutto, come leggerne i risultati. 

Per semplificare la vita di chi si avvicina o sta affrontando il percorso di PMA, ho pensato di raccogliere qui – e di spiegare con parole il più possibile semplici – alcuni dei termini che ho imparato a conoscere. Mica uno scherzo, eh! Naturalmente ho verificato tutto. 

Ricorda sempre che questo glossario può darti una mano, ma che per qualsiasi dubbio puoi e devi rivolgerti con serenità al tuo medico. È lì per te! 

Enjoy!