Preservazione
Congelare gli ovociti e gli spermatozoi oggi per usarli in futuro. Quale che sia la ragione, si può fare. Occorre sapere bene come, quando e perché per non sbagliare!
Gameti nel frigo!
Quando, come e perché

Un’opportunità per chi deve affrontare una malattia oncologica o rara e pensare allo stesso tempo al proprio futuro
Sempre più diffusa tra le donne che vogliono programmare la gravidanza «al momento giusto»
Ciao! Mi chiamo Chiara e ho 25 anni. Mi sono appena laureata in Architettura e ho due sogni: fare strada nel mio lavoro e avere una famiglia. Ho letto su questo sito che dopo i 30 anni la mia fertilità inizia a decrescere. Ma io come faccio a conciliare il mio desiderio di lavorare al progetto futuro di diventare mamma? Non ho nemmeno il tempo di cercarmi un fidanzato ☹…
Cara Chiara,
oggi esiste una tecnica che si chiama crioconservazione. Vuol dire che puoi “congelare” i tuoi ovociti per il futuro. Tieni a mente che devi programmare per tempo, ovvero prima dei 35 anni e “stoccare” almeno 6 ovociti. Ricordati anche che, per il momento, questa tecnica – chiamata “social freezing” – non è rimborsata dal Servizio Sanitario Nazionale. Un caro saluto!
Ciao, sono Paolo e ho tre fidanzate! Sono iscritto al primo anno di Giurisprudenza e tutto va alla grande. Però sono agitato: non ho sempre usato il preservativo, ma l’idea di fare il test per le Malattie Sessualmente Trasmissibili, mi mette ansia… Ci sono dei segnali inequivocabili che possano evitarmi lo stress di un’attesa?
Caro Paolo, dài. Lo sai che l’unico modo è fare un prelievo venoso e magari anche prendere un appuntamento con l’andrologo. Sicuramente starai benissimo, ma, in ogni caso, devi avere a cuore la tua salute. Non dobbiamo per forza parlare di malattie come l’HIV e delle loro conseguenze. Lo sai che una “banale” clamidia può compromettere la tua possibilità di diventare papà domani? Ricordati che oggi la Medicina ha fatto passi da gigante, tu sarai sicuramente in ottima salute, ma usa la testa e fatti fare un check. Preserva te e il tuo domani! Prima sai, meglio è. Coraggio!
Ciao a tutti, sono Debora. Ieri mi è stato diagnosticata una brutta malattia per la quale dovrò ricorrere alla radioterapia. Il medico è stato chiaro: le mie probabilità di completa guarigione sono altissime, ma le cure metteranno a rischio la mia fertilità. È vero, ho solamente 20 anni. Non avevo mai pensato fino a ora di poter diventare madre. Ma oggi ci penso eccome. Anche perché mi hanno detto che esiste la soluzione. Posso saperne di più?
Valeria, intanto la notizia che tu possa stare bene – e sarà presto – è bellissima! Certo che c’è una soluzione. E anche su misura per te. Parlane con il tuo specialista, ti consiglierà bene. In sintesi, puoi congelare i tuoi ovociti (crioconservazione) e tenerli in serbo per quando sarai pronta a diventare mamma. Leggi qui (Preservazione della fertilità in pazienti oncologici o con patologie rare – Concepiamo) e per il momento … guarisci in fretta!
Gemme dormienti: la fertilità pronta a sbocciare
Un progetto dedicato alle donne con malattie oncologiche o rare per vincere oggi la battaglia per la guarigione e domani quella per la vita.